25 Aprile – Festa della Liberazione

Apr 23rd, 2024 | By | Category: Senza categoria

Il 25 aprile di quest’anno si celebra il 79° Anniversario della Liberazione, giornata in cui tutta l’Italia ricorda l’affermazione della democrazia e della libertà.

Ma cosa è realmente successo il 25 aprile del 1945?

Ci troviamo durante la Seconda Guerra Mondiale, i partigiani lottano per la propria dipendenza contro il Nazifascismo. Su proposta dell’allora presidente del Consiglio Alcide De Gasperi, il 22 aprile 1946, il Re Umberto II emanò un decreto: “A celebrazione della totale liberazione del territorio italiano, il 25 aprile 1946 è dichiarato festa nazionale”. Ma la guerra non finì il 25 aprile 1945. Questo è solo un giorno simbolico, scelto perché in questa data cominciò la ritirata dei tedeschi e dei soldati della Repubblica di Salò da Milano e Torino, in seguito allo sfondamento della Linea Gotica da parte degli alleati e all’azione della Resistenza. Solo nel 1949 è stata istituzionalizzata come festa nazionale, insieme al 2 giugno, Festa della Repubblica. Da allora ogni anno, in varie città d’Italia da Nord a Sud, il 25 aprile vengono organizzate manifestazioni pubbliche in memoria della Liberazione. Tra gli eventi c’è il solenne omaggio, da parte del presidente della Repubblica italiana e delle alte cariche dello Stato, al Milite Ignoto presso l’Altare della Patria a Roma, con la deposizione di una corona di alloro in ricordo ai caduti e ai dispersi italiani nelle guerre.

Movimento Cristiano Lavoratori si accoda alla memoria del 25 aprile e augura a tutti Buona Festa della Liberazione, ricordandovi che “La libertà non consiste nel fare ciò che ci piace, ma nell’avere il diritto di fare ciò che dobbiamo” e che “Un uomo è libero nel momento in cui desidera esserlo”.

Comments are closed.